Monthly Archives: March 2014

Risorse

Mi occupo di consulenza pedagogica, relazione d’aiuto individuale per minori ed adulti, potenziamento cognitivo, con abilitazione come mediatore Feuerstein per il programma di arricchimento strumentale (PAS) di primo e secondo livello (in corso di acquisizione il III livello e BASIC I),  psicopatologia dell’apprendimento, training sul metodo di studio, modelli educativi e recupero degli apprendimenti nei disturbi di attenzione ed iperattività, disturbi specifici di apprendimento, disabilità, progettazione pedagogica e piano educativo individualizzato, diagnosi interdisciplinare, consulenza individuale e di gruppo, attività educative nella scuola primaria, formazione insegnanti.

L’esercizio della professione di pedagogista comprende l’uso di strumenti conoscitivi, metodologici e di intervento per la prevenzione, la valutazione ed il trattamento abilitativo e riabilitativo dei disagi manifestati dalle persone nei processi di apprendimento e/o di formazione-educazione. Il pedagogista opera altresì per la progettazione, gestione e verifica di interventi in campo educativo e formativo rivolti alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alla comunità in generale.

Educazione positiva

Da tempo mi occupo di psicologia positiva applicata all’educazione. Nell’ultimo anno  collaboro ad un progetto Comenius Multilateral di formazione degli insegnanti denominato PositivitiES (Positive Psychology applied in European Schools).

Si tratta di un percorso di formazione teorico-pratico sui principali costrutti della psicologia positiva, che prevede, poi, l’applicazione di quanto appreso, attraverso  attività da proporre in classe, strutturate su 5 diverse fasce di età, dai 3 ai 19 anni.